Troppe ingenuità dei Figthing Ducks e Cagliari ringrazia
Altro overtime per i Fighting Ducks all’Arnaldo Fuso di Ciampino, ma stavolta a festeggiare sono gli ospiti. Senza fare nulla di trascendentale, ma anche senza commettere grandi errori, i Crusaders Cagliari impongono il primo stop ai Figthing Ducks, vincendo 23-22 dopo un supplementare. Mentre una settimana fa era stata la Legio XIII ad avere grandi rimpianti per la sconfitta, stavolta il ruolo si rovescia.
La squadra di Claudio Faccini, che pure lamentava qualche assenza importante compreso il runner/kicker Silvestri, ha infatti commesso una serie di ingenuità che hanno pesato in maniera decisiva sul risultato finale. L’ultima, in ordine di tempo, il tentativo di trasformazione da 2 punti giocata per la terza volta nella stessa maniera e letta dai sardi.
Dopo un primo quarto chiuso sullo 0-0, sono gli ospiti a colpire per primi, e in rapida successione a causa di un turnover dei Fighting Ducks. La replica è affidata a due lanci di Alessio Proietti per Bortolotto, grazie a un on side kick recuperato, e altrettante trasformazioni alla mano con due slant interni in fotocopia per Nati.
Al riposo si va così sul 16-14 per i padroni di casa. Nella ripresa le due difese sembrano tenere i rispettivi attacchi. Una safety un pò; ingenua concessa da Nati che esce palla in mano dentro la sua end zone, pareggia però i conti sul 16-16. I padroni di casa hanno l’occasione per riportarsi avanti nell’ultimo quarto, ma un lancio di Alessio Proietti non è trattenuto da Bortolotto sulle 5 offensive e viene raccolto da Usai. Poi i sardi non concretizzano due volte con la squadra speciale, prima per uno snap errato, quindi calciando male il tentativo di field goal a spiccioli dal termine. In overtime basta il 1° down per andare a segno ai padroni di casa con un lancio di Alessio Proietti per Pandolfi, ma il terzo tentativo di trasformazione alla mano viene letto chiaramente dagli avversari.
Il quarterback dei sardi Meloni, alla fine MVP del match, sale in cattedra prima servendo Pisu e poi chiudendo personalmente in end zone. L’extra point tra i pali chiude la contesa sul 23-22 per gli ospiti.
Classifica del girone cortissima (Crusaders e Fighting Ducks 2-1, Minatori e Legio XIII 1-2) e settimana di riposo che arriva nel momento giusto. Bisognerà ricaricare le pile e soprattutto imparare da quanto accaduto. Il 7 aprile rivincita con i Crusaders in terra sarda.
Ufficio Stampa
Ducks Lazio