Sarzana battuta 33-22 nonostante 4 tournover

I Ducks si mantengono imbattuti nel torneo U19, insieme a Seamen Milano e Aquile Ferrara, battendo a Ciampino 33-22 i Red Jackets Sarzana. Buono ovviamente il risultato, un po’ meno quello che si è visto in campo con ben quattro tournover (3 intercetti, e un fumble, quanto meno dubbio, per lo special team che ritorna i kick off), che hanno frenato la squadra di Claudio Faccini.

I Red Jackets sono per altro apparsi nettamente superiori ai Guelfi, ma il dubbio è che siano stati i padroni di casa a infondere sugli spalti questo pensiero, considerando che Sarzana è finita KO a Firenze, seppure dopo un supplementare. L’inizio è con il botto, perché sul 1° down arriva subito la segnatura di Bortolotto servito da Conteddu (6-0 con extra point a lato). Sul kick off successivo Taglaiferri recupera palla dal pasticcio di Ghelfi che però intercetta subito Conteddu. Altro intercetto, stavolta di Nati per i padroni di casa, poi pick six per Ghelfi e 7-6 Sarzana con calcio di Gregorini. La replica Ducks arriva con un lancio di Alessio Proietti per Torchetti, ma i Red Jackets non demordono e tornano avanti con un lancio di Costantini per Bertorello.

Sul kick off che segue Seri pasticcia con il pallone, ma lo tiene a terra quando viene colpito e lo perde. Per il capo arbitro però va tutto bene ed è 1° down Red Jackets sulle 9 offensive. Altro fumble e attacco Ducks che riparte dalle 2 e copre tutto il campo, andando a segno con un lancio di Alessio Proietti per Di Lorenzo. On side ricoperto, ma il primo tempo si chiude sul 19-14. A inizio ripresa Ghelfi droppa un lancio in maniera clamorosa, quindi una cannonata di Alessio Proietti di 58 yard trova le mani di Bortolotto per il 25-14. I Red Jackets sembrano in ginocchio, ma Sano Amparo intercetta ancora Conteddu e l’accoppiata Ghelfi (TD)-Costantini (conversione da 2 punti) accorcia le distanze sul 25-22 alla fine del 3° quarto. Il drive successivo rimette le cose a posto grazie ad Alessio Proietti che prima serve Fantin per il touchdown e poi, sfuggendo ad almeno tre placcaggi, Bortolotto per la conversione alla mano che vale il 33-22. I Red Jackets impediscono una chiusura di 4° down a Nati, ma subiscono l’intercetto di Daniele Proietti che vede il suo pick six annullato per un fallo. Il match si chiude di fatto così. L’MVP se lo aggiudica Di Lorenzo che disputa una grande partita sia in difesa che in attacco, per un soffio su Alessio Proietti, autore di una prova molto solida. Per i Red Jackets palma del migliore da dividere tra Ghelfi e Gregorini, entrambi sempre in campo per attacco, difesa e special team.

Ufficio Stampa

Ducks Lazio

Photo credit  Sophia Sperandio