Finalmente, grazie al nuovo protocollo varato in questi giorni dalla Federazione (Fidaf) in merito alla disputa delle gare ed agli allenamenti, si avvicina il momento in cui i nostri giovani atleti scenderanno in campo.

È ipotizzabile un’inizio dei Campionati Nazionali Giovanili intorno alla metà di ottobre ed è giunto il momento di conoscere più da vicino la categoria U17 della Lazio Football, che si allena presso il C.S. Flaminio Real a Tor di

Quinto. Lo faremo attraverso le parole degli allenatori : l’Head Coach  Ugo Sciortino, il Defensive Coordinator Matthew Cunningham e l’Allenatore delle Linee Roberto Cameli.

Buongiorno Coach Sciortino, raccontaci la storia di questo gruppo di atleti giovanissimi che ormai conosci da un paio di anni.

Inizio chiarendo che questo Campionato Nazionale sarà la prima opportunità che i nostri ragazzi avranno di cimentarsi in un torneo di alto livello. Abbiamo molti giovanissimi ed esordienti e sono felicissimo per tutti loro che potranno giocare e divertirsi dopo il lungo stop causato dalla pandemia. C’è ancora molto lavoro da fare ma i ragazzi hanno già disputato campionati nazionali di Flag Football quindi sanno muoversi in campo; certamente bisogna abituarsi a casco e paraspalle.
Fortunatamente questa squadra ha talento e grazie a quanto faremo in queste settimane, sotto la guida di un coaching staff di livello ed una società che ci supporta in maniera egregia, avremo modo di levarci qualche bella soddisfazione.

Passiamo la parola a Coach Cunningham; che caratteristiche avrà la difesa?

Aggressività, resilienza e memoria corta sono le aree su cui stiamo impostando la nostra crescita tecnica e mentale. Per un gruppo così giovane è fondamentale non rimuginare sull’errore appena commesso, distraendosi durante la giocata successiva; bisogna rimanere concentrati sul futuro prossimo, l’azione che sta per accadere.

Ben vengano le sfide contro squadre “toste”; ci ricordano che nel football tutto deve essere guadagnato con la fatica e la concentrazione, nessuno ci regalerà niente.
Saremo pure i nuovi arrivati su questo palcoscenico, ma guai a chi ci sottovaluterà, potrebbe avere qualche brutta sorpresa.

In ultimo ascoltiamo come sta crescendo il reparto cruciale delle Linee, attraverso le parole di Coach Cameli.

Sarà un anno interessante, il football a 7 giocato in U17 pone nuove sfide al reparto, e staremo a vedere in partita come i nostri stanno memorizzando tecniche e concetti nuovi che abbiamo inserito in allenamento. Il gruppo, devo dire, è fantastico, un mix di esordienti (rookies) e “veterani “ che dimostrando grande affiatamento ed entusiasmo. È bello vederli lavorare in campo, aiutarsi a vicenda, nelle difficoltà non lasciare indietro nessuno. Certo dobbiamo ancora crescere, soprattutto atleticamente, per affrontare un campionato lungo in cui militano delle squadre di grande livello.

Grazie Coaches per il vostro tempo e buon lavoro.

Vi ricordiamo che il football è uno sport unico ed un’esperienza di vita indimenticabile e che se volete venire a toccare con mano quanto vi diciamo, il nostro coaching staff vi aspetta il martedì e giovedì, dalle 19 alle 21, presso le nostre Academy di Tor di Quinto e Roma Eur.

Let’s Fly!