La risposta a questa domanda è la maggiore preoccupazione delle società che fanno Football a livello giovanile.

Ogni anno, principalmente a settembre, dei ragazzi arrivano al campo per provare a giocare; puntualmente, per una serie di motivi, un certo numero di essi scopre che la palla ovale non gli piace abbastanza da continuare.

Qui di seguito, vogliamo aiutare tutti coloro stanno pensando di avvicinarsi a questo meraviglioso sport, fornendo una guida step by step di approccio alla prova in campo, cosicché quando entreranno sul terreno di gioco, sapranno più o meno cosa aspettarsi e potranno sperimentare pienamente il gioco.

Come prima cosa, bisogna approfittare di internet. Ormai online sono disponibili innumerevoli video con sintesi di partite della NFL, del College (NCAA), highlight di singoli giocatori, video promo delle squadre, etc… perciò, se siete già passati dalla curiosità iniziare al piacere di vedere lo spettacolo che il Football offre, diciamo che siete a pronti per passare alla fase successiva.

Sempre sfruttando il web, informatevi sulle realtà a voi vicine, visitate il loro sito, la pagina Facebook, cercate video della loro attività. Se vi piace ciò che vedete, e siete attratti dalla palla ovale, dai lanci, dalle ricezioni, dagli intercetti, è ora di contattare la squadra e chiedere un appuntamento per fare una prova in campo.

Al primo allenamento, nonostante sarete un po’ sorpresi dal ritmo, dalla terminologia e dalla varietà di cose che tutti fanno in campo (linee che si spingono, quarterback che maneggiano la palla, eseguono finte e lanci in ogni direzione,  ricevitori che zigzagano in cerca del touchdown, defensive backs che corrono all’indietro come gamberi, linebackers che si sbracciano a chiamare gli aggiustamenti ed assumono pose minacciose, etc…), vi renderete conto che il Football è uno sport “fattibile”, ovvero il livello introduttivo consta di movimenti sul campo e giochi con la palla, esercizi di coordinazione e familiarizzazione con ruoli e regole; nessuno verrà placcato da Aaron Donald (il miglior difensore NFL nella passata stagione)!

Al termine della seduta a cui avete partecipato, fate uno stringato bilancio: mi sono divertito? Le cose che mi hanno chiesto di fare erano possibili per me? Mi piace tutta questa complicazione di tecniche , ruoli, regole, segnali, chiamate? Sono stato bene con gli altri ragazzi in campo? Voglio ritornare e fare una seconda prova?

Ricordatevi che il Football è lo sport delle mille piccole cose che si sommano per diventare un meccanismo perfetto; ci vuole grande pazienza e dedizione, umiltà, spirito di sacrificio. Se vi piace giocare con la palla, ricevere lanci lunghi in end zone ma non volete la preoccupazione di essere placcati, allora dedicatevi al Flag Football; se altresì vi attira la fisicità dello sport, l’afferrare, spingere, spostare, avvinghiare, lottare, e farlo insieme ad altri al vostro fianco, beh non esiste sport più soddisfacente del Tackle Football.

Parlando della Lazio Football, da noi potete praticare il Flag Football ed il Tackle, approfittando dei migliori allenatori sulla piazza (i Lazio Marines hanno fatto la storia del Flag in Italia, ed avrete l’opportunità di allenarvi in campo con numerosi atleti della Nazionale Italiana; nell’ambito Tackle, il nostro coaching staff è composto da professionisti della NFL ed allenatori della Nazionale Italiana). Visitate il nostro canale YouTube “Lazio Football TV” per vedere tutte le nostre partite registrate e gli highlights; poi, potete andare sulla nostra pagina Facebook/Laziofootball o Instagram/Laziofootball e scoprire le ultime novità dai campi di allenamento.

Siamo a disposizione attraverso i nostri social 24h su 24 per darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno, indirizzarvi verso la Lazio Football Academy più vicina e rispondere a tutte le domande che avete sul Football.

Ora non avete più scuse per non venire a provare. Vi aspettiamo!