Da un paio di anni, i professionisti della lega di football canadese, la CFL, hanno deciso che, per dare un maggiore appeal internazionale al loro prodotto, dovevano inserire dei giocatori non provenienti dal Nord America all’interno delle squadre.

Ecco che nascono le CFL Combine, cugine della celeberrima che la NFL tiene ogni anno ad Indianapolis in marzo; si tratta di giornate dedicate interamente a testare le abilità atletiche, le competenze di football e la mentalità degli atleti.

In Italia la prima edizione si è tenuta nel 2020 ed ha visto il biancoceleste Tommaso Pozzebon (in foto) parteciparvi nel ruolo di wide receiver.
Oggi, a Modena, si tiene la seconda edizione e questa volta sono ben 3 i giocatori della Lazio Football che scenderenno in campo.

Si tratta di Giacomo Insom, Defensive End, capitano dei Ducks e della Nazionale Italiana, da anni uno dei migliori giocatori europei nel suo ruolo, Andrea Grillo, Tackle Offensivo dei Ducks e della Nazionale Italiana, atleta imponente che è uno dei pilastri del gioco in attacco dei laziali, e Matteo Pavolini, atletico Quarterback dei Ducks, che sta crescendo molto bene sotto la guida dello staff capitolino.

In mattinata si svolgeranno le prove atletiche misurate, ovvero lo sprint sulle 40 yds, le ripetizioni su panca piana con 105kg, vari shuttle, etc… nel pomeriggio i test tecnici di football con casco e paraspalle.

I migliori selezionati parteciperanno al Global CFL Draft del 15 aprile, nel quale le 8 squadre pro canadesi sceglieranno gli  atleti da inserire nei rispettivi roster in vista della stagione autunnale 2021.

A tutti loro la Famiglia Lazio Football rivolge un sentito “In Becco All’Aquila!”

Let’s Fly Higher!