Nel gergo del football, il termine “Gameweek” indica il periodo in cui si passa dalla normale routine degli allenamenti pre-stagione alle sedute customizzate sull’avversario.

Gli allenatori sfoltiscono il playbook, selezionando solo le giocate ritenute efficaci ad affrontare il tipo di gioco che ci si aspetta di vedere e si spende più tempo sulla tattica che non sulla tecnica individuale.

È il momento in cui tutti, dagli atleti, agli allenatori, agli stessi dirigenti si sintonizzano emotivamente sulla gara e tutto ciò che implica.

Inutile dire che ieri sera è stata una seduta di allenamento carica di significato, la prima di 4 nella Gameweek in preparazione dell’esordio di domenica contro i Dolphins Ancona. Lo staff ed in particolare il Capo Allenatore Dan Pippin attende da oltre un anno di mostrare la qualità del proprio football; nel 2020 il campionato venne sospeso a sei giorni dall’inizio e questa “ferita” ha lasciato un segno tangibile, una paura che ancora una volta possa accadere di dover fare i bagagli e rimandare tutto a data da destinarsi.

C’è tensione, nonostante il tempo trascorso; le incertezze legate al COVID permangono.

Nessuna squadra biancoceleste è mai stata più’ preparata ad un esordio di questa e neanche così poco consapevole di questo fatto.

Eppure in campo si nota la qualità di un football ben concepito; gli atleti si muovono bene, nonostante ancora qualche errore, gli schemi sono stati metabolizzati ed attacco e difesa si danno battaglia sul campo, senza che alcuno dei due prevalga nettamente.

Bisognerebbe avere il cuore più leggero, per apprezzare a pieno tutto ciò e vivere con il giusto trasporto questa rincorsa, perché domenica sarà un momento epocale per il nostro movimento, una partita che chiunque ricorderà per sempre: il giorno in cui il football è tornato!

Per adesso ci sono le urla dei coaches, i ciocchi delle armature, le grida di incoraggiamento dei compagni a ricordarci che nonostante tutto, siamo ancora in campo.

Nonostante tutto stiamo per spiccare nuovamente il volo!

Let’s Fly!

We are coming back!