Dopo un’Europeo U19 in cui l’Italia ha mostrato di appartenere all’elite del Vecchio Continente, nonostante la sconfitta di misura in finale contro la Finlandia, abbiamo fatto alcune domande al nostro DS, per farci raccontare le sue impressioni sul torneo e fare il punto sulle giovanili laziali.

Buongiorno Fabrizio e ben trovato; vorremmo iniziare questa breve chiacchierata partendo dai giovani Azzurri visti in campo a Bologna…
Buongiorno a tutti I nostri lettori. Da ormai un decennio mi occupo di talento giovanile, sia a livello di club che di Federazione, perciò eventi come l’Europeo U19 sono per me irresistibili, li guardo con grande attenzione. È ormai acclarato che l’Italia sia diventata una fucina di ricevitori e quarterback di alto livello, quanto di meglio si vede sul continente, dovuto all’ottimo lavoro delle società nello sviluppare un eccellente movimento flag. Comunque tutta la Nazionale mi è piaciuta.
Cosa ci dici del nostro Biagini e come mai è stato l’unico convocato biancoceleste?
Flavio Biagini è un atleta che ha grande passione per questo sport, non manca mai agli allenamenti,  ascolta e mette in pratica gli insegnamenti degli allenatori; è cresciuto molto grazie alla cura di Coach Pippin, che è un vero esperto di linee d’attacco. Gioca un ruolo fondamentale, il centro, e nelle due gare disputate è stato accurato negli snap e determinato nei blocchi. Mi è piaciuto molto, in considerazione della caratura degli avversari, in particolare i finnici che avevano nella linea di difesa il loro migliore reparto.
Come Lazio Football,  paghiamo un periodo pandemico nel quale non abbiamo avuto molti atleti nelle fasce d’età interessate da questa U19. Se avessimo giocato l’Europeo nel 2021, grazie ad una classe di atleti 2002 di alto profilo, avremmo mandato in campo sicuramente più giocatori.
Siamo a luglio, fra poco più di un mese inizia la nuova stagione giovanile,  come si sta muovendo la Lazio?
Innanzitutto,  faremo due Open Days, il 19 ed il 26 luglio, per presentare i nuovi coaching staff dell’U18 e dell’U21, guidati rispettivamente da Coach Cappellacci e Coach Scoppetta. Dopodiché rientreremo in campo il 30 agosto per competere nei Campionati Nazionali di categoria; vogliamo offrire ai giovani un’esperienza sempre più coinvolgente che possa aprirgli le porte della Prima Divisione e, per i più determinati, anche la possibilità di andare oltreoceano.
Grazie mille Fabrizio per il tuo tempo, ci risentiremo più avanti con la ripresa dell’attività. 
Grazie a voi e non dimenticate di tifare ancora per l’Italia impegnata in questo momento con le Nazionali Flag maschile e femminile ai World Games in Alabama.