È arrivato il momento tanto atteso, quello in cui il lavoro in allenamento si trasforma in risultato sul campo: iniziano i Campionati Nazionali per le giovanili dei Lazio Marines.
Sabato infatti, in quel di Firenze, i biancocelesti sono attesi per un doppio scontro U18 ed U21 contro Guelfi e Trappers.
Per i più giovani, si tratta di un’escursione con molte incognite; la squadra riparte dalla scorsa stagione con 4 titolari in meno, impegnati oltreoceano nei campionati liceali. Coach Frank Tedesco, veterano con tanti anni di esperienza alla guida di programmi giovanili in Florida, sta installando un nuovo sistema offensivo e difensivo basato sul talento delle skills positions e ci vorrà ancira tempo perché venga completamente assimilato.Certamente i Guelfi sono un osso duro; guidati dal qb della Nazionale U19, l’anno scorso hanno centrato i playoffs battendo i laziali in entrambe le gare di stagione regolare.
I primi a scendere in campo, però, saranno gli U21, allenati da Coach Cooper Heisey, già offensive coordinator dei Lazio Marines in Prima Divisione, che si scontreranno con i parietà dei Trappers Cecina alle 15,00.
I nostri sono un gruppo ricco di atleti con esperienze importanti fra Nazionale Junior e massima serie.
Il quarterback Marco di Primio, nonostante la giovane età, è da due anni che fa da backup ai fortissimi registi americani in Prima Divisione. Avrà a disposizione un pacchetto di giocatori importanti sia come runningbacks, Francesco Cacciola fra tutti, già titolare nel Blue Team U19, che come ricevitori, ad esempio Simone Scarselletta e Lorenzo Cinelli. In difesa, Coach Marlon Perez gestisce un gruppo eterogeneo con eccellenze tipo Adriano Araceli, classe 2006, ma da due anni titolare con i Marines Senior, e Claudio De Luca, linebacker con numerose presenze in Prima Divisione.
I Trappers Cecina, grazie alla collaborazione con i Guelfi, potranno schierare alcuni giocatori che hanno vinto l’Italian Bowl 2025, per sfidare i biancocelesti tra le mura amiche.
Bisognerà invece attendere il 2 novembre per vedere in casa l’U15 laziale, che, presso il Dabliu Eur, sfiderà i Legionari Roma, nel derby.
“Ogni inizio ci sono tante incognite” ha dichiarato il Direttore Sportivo dei Lazio Marines, Fabrizio Cupellini, “ma quello che conta è il processo utilizzato. Ho massima fiducia nei nostri allenatori, un mix di americani ed italiani di grande esperienza, che stanno crescendo un parco atleti che si farà valere a livello nazionale ed internazionale “.
Non ci resta quindi che attendere il weekend, per tifare le nostre giovani aquile.
Fly with Us! Vola con Noi!