Impossibile raccontare tutto quello che è accaduto domenica 2 novembre presso le mura amiche del Dabliu Eur, in una maratona di football americano giovanile durata 8 ore.
I Marines Lazio, all’esordio casalingo della stagione giovanile 2025 portano a casa due vittorie ed una sconfitta all’ultimo secondo ma dimostrano, ancora una volta, di essere fra i protagonisti del movimento nazionale.
Iniziamo il riassunto partendo dai loro, i giovani atleti, ragazzi principalmente, ma anche qualche ragazza, perché nelle categorie junior possono calcare il campo insieme; un carosello di grandi giocate, lanci, corse, placcaggi, blocchi hanno reso omaggio alla determinazione ed al coraggio di questa generazione che presto vedremo in Prima Divisione ed oltre.
A seguire bisogna dare credito ai numerosi allenatori che stanno insegnando lo sport più bello del mondo e la loro passione e competenza è stata chiara dal contegno delle squadre in campo.
In ultimo, una menzione speciale va fatta ai dirigenti che hanno allestito uno spettacolo eccezionale, che ha permesso ai tantissimi tifosi intervenuti di godersi il nostro unico sport.
Ma torniamo al racconto delle imprese: i Marines U21 iniziano la giornata affrontando i Giaguari Torino.
La gara parte in salita, i piemontesi hanno un gioco roccioso fatto di corse e blocchi, ed in difesa hanno gli occhi puntati sulla stella Cacciola.
I laziali faticano a trovare soluzioni offensive, subiscono l’attrito del running game ospite e si ritrovano sotto 14 a zero a metà secondo quarto.
Simone Scarselletta, capitano offensivo, arringa i compagni; il passing game, specialmente lo screen, comincia a funzionare bene grazie all’elusività del rientrante Lorenzo Cinelli. I biancocelesti arrivano a ridosso della meta avversaria e la linea d’attacco travolge gli avversari per il touchdown di Cacciola.
Coach Perez nel frattempo ha aggiustato l’allineamento difensivo; i piemontesi diventano prevedibili e De Luca, Turano & co. Sono implacabili nei placcaggi.
I Marines, a fine primo tempo segnano di nuovo su lancio di Di Primio per Azzarito ma il tutto viene annullato per un fallo e si va per il calcio da 3 punti.
Al riposo il punteggio vede gli ospiti in vantaggio per 14 a 10 ma si percepisce che il secondo tempo sarà un’altra storia.
E così è; nonostante la grinta dei Giaguari, la difesa romana è impenetrabile e non concede più nulla, anzi leva la palla agli avversari con Ciraldo su fumble.
I nostri si fanno di nuovo tutto il campo e segnano con Azzarito, azione fotocopia di quella annullata prima.
C’è tempo per un ultimo frenetico assalto dei gialloneri che si infrange al quarto down grazie all’intercetto dell’ottimo Maugeri.
Finisce 17 a 14 una partita meravigliosa che rimarrà nei cuori dei biancocelesti per lungo tempo.
Alle 16,30 è la volta dei più giovani atleti Marines, quell’U15 che, nata ad agosto come un lancio di dado, ha assunto sostanza grazie all’ottimo lavoro svolto dallo staff.
I nostri affrontano i Legionari Roma in una partita che presentava delle incognite.
Invece, dal primo all’ultimo minuto, i tanti esordienti laziali hanno giocato una gara attentissima, andando subito sul 22 a zero.
Certamente il quarterback Chris Martinez ha trascinato i suoi segnando su lancio e corsa, ma tutto il gruppo ha funzionato bene, con Tirotta, Cingolani e la giovane Sabrina Duvalli in grande spolvero.
Finisce 36 a 14, e prima storica vittoria conseguita.
Il finale di giornata proponeva quella che nel pronostico era una partita molto difficile.
I Legionari U18 sono una bella squadra con atleti esperti che hanno anche indossato la maglia azzurra ed avevano dominato i White Tigers alla prima di campionato.
I Marines però sono entrati in campo molto determinati ed hanno segnato per primi, portandosi sull’8 a zero. Il running game dei giallorossi è infruttuoso a causa dei placcaggi di Sterpi, Wade e Sale fra gli altri.
Andrea Scarselletta, bravissimo come qb e db, mette a segno un intercetto ma i nostri non capitalizzano e così, sul finale di primo tempo i Legionari riescono a pareggiare.
Il secondo tempo inizia con un lungo drive dove gli ospiti capitalizzano ancora e vanno in vantaggio 14 a 8.
I Marines non ci stanno e grazie ai precisi lanci di Scarselletta ed alle giocate decisive di Flavio Cupellini, pareggiano proprio con la ricezione in touchdown di quest’ultimo.
Purtroppo i Legionari continuano a giocare sul terreno e,complici le uscite per infortunio di Cupellini e Wade ed un intercetto mancato di un soffio da Lorandi, segnano questa volta su lancio. I nostri tentano un ultimo assalto ma il tempo è troppo poco. Finisce 21 a 14 ma non c’è nulla da recriminare per questi U18 che hanno veramente dato tutto quello che avevano.
Appuntamento adesso a domenica prossima, nuovamente al Dabliu Eur, per un altra grande giornata di football targata Marines Lazio.
Non perdetevela!
Fly With Us!
WHOS NEXT?